Nasce l’Associazione Nino Cucinotta
Marzo 4, 2022Uova di pasqua per i bimbi e le bimbe dell’orfanotrofio Antoniano di Messina
Aprile 15, 2022Presentata alla città l’Associazione in ricordo di Nino
L’emozione per il pomeriggio del 5 marzo è stata indescrivibile, un’emozione pervasa da energia positiva e calore sincero.
Ieri, in una Santa Maria Alemanna gremita di gente, abbiamo condiviso in tantissimi questo primo e importante passo, un momento di memoria e costruzione che la vostra presenza così numerosa e la grande interazione sui social hanno contribuito a rendere speciale oltre ogni nostra aspettativa.
In dialogo con Fulvia Toscano (direttore artistico Naxoslegge), Francesco Pira (delegato alla comunicazione dell’Università degli Studi di Messina), Gianluca Fontanaro (della band La Stanza della Nonna) e Alessio Toscano Raffa (vicepresidente Associazione Nino Cucinotta) abbiamo gettato uno sguardo su passato, presente e futuro del fare socialità e cultura nella nostra Messina. Abbiamo parlato di quanto queste attività fossero centrali per Nino, instancabile promotore di entrambe, con chi lo conosceva bene e con chi invece no, all’interno di un confronto costruttivo utile a tracciare le linee di intervento di un percorso partecipativo e condiviso.
“Obiettivo dell’Associazione – ha spiegato la presidente Simona Raffaele – è quello di contribuire alla vita culturale di Messina, città che Nino amava tanto e su cui aveva deciso da imprenditore di scommettere. Ed è per la città, nel solco del lascito di Nino, che è nata questa Associazione fatta di amici che con lui hanno condiviso la bellezza dello stare insieme. Siamo qui per un impulso dovuto all’esigenza, forte, di restituire a Nino la nostra gratitudine”.
L’appello continua ad essere quello di restare uniti e trasformare le idee in azioni – nel nome di quella condivisione citata da tutti nel corso della presentazione – e, soprattutto, continuando a lavorare insieme per trasformare il dolore per un’assenza nella bellezza che, giorno dopo giorno e attraverso iniziative concrete, fiorisce sempre di più.
Grazie a tutti.
Gli amici di Nino