Amici di Nino

L’Associazione Nino Cucinotta è stata costituita nel marzo del 2022 da un moto spontaneo che ha accomunato tanti amici di Nino, sull’onda di un’esigenza profonda: restituirgli gratitudine per il Bene di cui è stato fonte inesauribile e di cui ci siamo nutriti (e ci nutriamo) tutti. Ed è proprio questo Bene il motore dell’Associazione, un sentimento che desideriamo coltivare e mantenere nel tempo, sempre insieme, tramite l’impegno nelle attività che maggiormente hanno caratterizzato il Suo percorso di vita e che ci appassionano, nel segno dell’apprezzamento per ogni espressione artistica e culturale legata al sapere ed alla conoscenza, all’amore per il prossimo e all’Amicizia. E Amicizia è la parola chiave della nostra associazione: un sentimento centrale nella vita di tutti noi, a cui abbiamo ispirato le scelte più importanti della vita, fonte di forza, gioia e solidarietà quotidiane. Un’Amicizia che è innanzitutto condivisione: della vita e della sua della sua bellezza, che come Nino non dimenticava mai di ricordare, va ricercata nelle sue espressioni più significative: l’arte, la gioia condivisa e l’umanità. Vogliamo muoverci su questa linea ed offrirla alla città di Messina, a cui siamo tutti profondamente legati, e che ci impegniamo a rendere più viva e, se è possibile, più umana. Forti di questa eredità, speriamo di esserne all’altezza e realizzare insieme a tutti quelli che vorranno condividere con noi questo percorso, iniziative ed attività ricreative e solidali, capaci di diffondere le nostre idee e generare bellezza e crescita personali e collettive.