Tesseramento Day
Aprile 22, 2022Prima fermata TreNino: sabato 21 maggio al Dai Dai
Maggio 20, 2022TreNino: al via il primo ciclo di iniziative promosso dall’Associazione
Nel solco del ricordo di Nino e, soprattutto, toccando i luoghi che lo hanno visto protagonista, nasce TreNino, la prima iniziativa promossa dall’Associazione.
Abbracceremo idealmente la città con tredici appuntamenti – nell’arco di tre mesi – all’insegna dell’arte, della musica e della socialità. Insieme a band, cantautori e dj che si alterneranno mentre, in estemporanea, verrà realizzata un’opera da parte dell’artista o creativo messinese ospite in ciascuna serata. Il tutto immortalato dall’obiettivo attento e profondo del fotografo di turno.
L’ iniziativa vuole coinvolgere e riunire, all’interno di ogni evento, le molteplici sfaccettature artistiche della città sulla falsariga di quello che, nel corso degli anni, ha sempre connotato l’agire di Nino: spendersi tra collaborazioni e organizzazioni al fine di dare vita ad un’offerta quanto più varia e ricca possibile.
“Eventi del genere vogliono essere una sorta di segnale – sottolinea Alessio Toscano Raffa, vicepresidente dell’Associazione – per fare capire che Messina è una città viva dal punto di vista culturale, va soltanto riunita. Ed è stato bello riscontrare da parte di tutti, sia gestori dei locali che artisti, una grandissima disponibilità. TreNino è una marcia di avvicinamento ad un grosso obiettivo: le dodici opere create durante le dodici serate verranno esposte durante la tappa conclusiva di questo primo itinerario, dove si riuniranno tutti gli artisti intervenendo in un’unica collaborazione, e verranno messe all’ asta. Il ricavato verrà utilizzato per lasciare un regalo bello, reale e tangibile, alla città di Messina.”
Si comincia sabato 21 maggio e, non a caso, al Dai Dai, l’ultimo locale aperto da Nino.
In ognuna di queste serate sarà inoltre possibile tesserarsi.