REGOLAMENTO INTERNO ASSOCIAZIONE NINO CUCINOTTA
Premessa
L’Associazione “NINO CUCINOTTA” (di seguito Associazione), in base alle regole del proprio Statuto, su delibera del Direttivo istituito in sede di costituzione dell’Associazione stessa, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso. Ai sensi dello Statuto, e in particolare dell’Art. 12, il Regolamento è posto all’attenzione dell’Assemblea dei Soci per la sua approvazione e adesione.
Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione.
Consiglio Direttivo
L’Associazione è rappresentata dal Consiglio Direttivo (d’ora in poi “Direttivo”), che ha il potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’assemblea dei Soci, e se ne fa carico.
Gestione eventi
Ad ogni iniziativa derivante dalle attività dell’Associazione ci sarà un Responsabile di turno scelto fra i componenti del Direttivo. Il Responsabile potrà essere designato anche tra i Soci ma non avrà mai potere decisionale, salvo specifica delega ad hoc da parte del Direttivo. Il Responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa ed è responsabile di sottoporre al Direttivo le proposte di decisione rispetto alle attività gestite. Ogni Socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di manifestazione organizzata o promossa dall’Associazione ed ha il diritto di essere informato, in tempi consoni, delle iniziative organizzate. Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute. Il responsabile dell’iniziativa si fa carico, previa approvazione del Direttivo, di stabilire tale quota e le modalità di partecipazione.
Regole per i Soci Ordinari
Il Socio ha diritto a:
- partecipare a tutti gli eventi promossi dalla Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal Responsabile della singola iniziativa;
- proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
- fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo;
Il Socio è Responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione. La quota di iscrizione all’Associazione è fissata dal Direttivo nella somma di euro 30 annuali. Il Direttivo ha facoltà di rivedere annualmente l’importo, se ritenuto necessario. Il mancato versamento della quota fa decadere la qualifica di Socio.
Provvedimenti disciplinari
Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno, o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dalla Associazione. I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Collegio dei probiviri, ai sensi dell’art. 6 dello Statuto. Il Direttivo esamina, inoltre, le richieste di adesione, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto. Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro 30 giorni, al collegio dei probiviri. I Soci espulsi sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato. I Soci espulsi non hanno alcun diritto al rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.
Iniziative e sottoscrizioni esterne
Ogni Socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura. Detto ciò, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all’Associazione i Soci rei di tale atteggiamento scorretto, potranno essere sospesi o esclusi dall’Associazione.
Rescissione iscrizione
Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni momento. La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto (raccomandata A/R) all’indirizzo della sede sociale, all’attenzione del Presidente o del Segretariato oppure inoltrando un messaggio di posta elettronica (all’indirizzo: associazioneninocucinotta@gmail.com con ricevuta di lettura). In ambo i casi sarebbe opportuno specificare le motivazioni della scelta. I Soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto al rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.